Facciata Eremo
Venite in disparte
in un luogo tranquillo
e riposatevi un po’.
(Mc 6,31)
Vivi nell’amore del Padre,
nell’imitazione del Figlio,
nell’obbedienza allo Spirito,
nella Chiesa,
come Maria,
ora e sempre
Distintivo Vocazione EREMO S. ALBERTO
NEWSLETTER N° 34
QUARESIMA 2015

Foto rappresentativa

Cari amici di S. Alberto,
cari Servi della Croce e di Maria Madre del mondo redento,
il tempo di Quaresima, questi quaranta giorni di preparazione spirituale alla celebrazione della Pasqua del Signore, sono un tempo di grazia, un tempo di lotta contro il male, un tempo favorevole alla conversione.
Ritengo che una cosa non trascurabile per vivere fruttuosamente questo ‘tempo forte’ dell’anno liturgico, sia cercare di dare ad esso un’impronta che lo contraddistingue dal resto dell’anno liturgico.
Ciascuno nella preghiera è invitato ad individuare quegli elementi da vivere più intensamente, per avere sempre ben presente che questo tempo dell’anno liturgico è diverso dagli altri, è un tempo in cui il Signore desidera essere più presente ed attivo nella nostra vita, in ordine alla nostra santificazione e si aspetta maggiore attenzione e corrispondenza da parte nostra, cosi’ come è prevedibile attendersi delle maggiori tentazioni, mirate a frustrare il progresso nella via della conversione.
Per questi due motivi penso che l’atteggiamento di fondo che potrebbe rivelarsi particolarmente fruttuoso sia quello ci chiedere ogni giorno, con umiltà e fiducia, l’aiuto di Maria santissima, affinché ci prenda per mano e ci guidi a vivere bene la nostra vocazione di figli di Dio.
Mi permetto di suggerire dieci atteggiamenti che potrebbero essere presi in considerazione per vivere bene questo tempo quaresimale. È consigliabile sceglierne uno o due e cercare di tradurli, con costanza e profondità, nelle vita per tutto l’arco dei quaranta giorni.
1) Iniziare e concludere la giornata con un breve colloquio rivolto a Maria santissima affinché mi aiuti a vivere nella verità e nell’amore quel giorno che il Signore mi mette a disposizione. La sera verificare se si è riusciti.
2) Per chi ordinariamente ha l’abitudine di partecipare alla S. Messa di domenica ed i giorni festivi, potrebbe essere utile, nel tempo quaresimale, partecipare alla S. Messa i giorni feriali.
3) In famiglia la sera, genitori e figli potrebbero impegnarsi nella recita di uno o più misteri del S. Rosario, concludendoli invocando, per intercessione di Maria, la benedizione di Dio su ciascuno dei componenti la famiglia.
4) Prendere l’abitudine di soffermarsi dieci minuti al giorno di fronte al crocifisso, in silenzio, in ascolto di quello che il Signore mi vuole dire ed instaurare un dialogo interiore con lui.
5) Impegnarmi, ogni settimana a vivere bene la devozione della Via Crucis.
6) Eliminare dall’alimentazione quotidiana qualcosa di superfluo (dolci, vino, caffè) ridurre sensibilmente il tempo trascorso davanti alla televisione.
7) Esercitarsi nel digiuno dalle parole, cercando di mantenere un atteggiamento di vigilanza per evitare i discorsi inutili, le chiacchiere, i giudizi, le mormorazioni. Vietarsi di riportare il male di cui si può essere venuti a conoscenza, custodendo un clima interiore di maggiore riflessione e silenzio.
8) Impegnarsi, nel tempo della quaresima a devolvere in carità la decima delle proprie entrate (stipendio, pensioni, rendite finanziarie, ecc.).
9) Esercitarsi nella pratica dell’ascolto di chi può aver bisogno di condividere le proprie difficoltà esistenziali, in momenti di particolare difficoltà. Ascoltare, offrire un consiglio, pregare insieme alla persona, invocare la benedizione dello Spirito Santo.
10) Impegnarsi a praticare la preghiera di intercessione per le necessità del mondo intero: pace, giustizia, salute fisica e spirituale, cessazione delle guerre, del terrorismo, delle epidemie, contrastando con armi spirituali ogni azione dove è palese l’intervento del maligno per distruggere l’umanità sul piano materiale e spirituale.
Cari amici, viviamo questo tempo di Quaresima come una opportunità che il Signore ci offre per progredire nel cammino verso il regno dei cieli, sentiamoci veramente uniti in Gesù e Maria, sosteniamoci vicendevolmente nel mistero della comunione dei santi. Non cessiamo di implorare la grazia della conversione per tutti, in particolare per coloro che vivono abitualmente nel peccato.
Pregate per me. Il Signore vi benedica. P. Felice Traversa m.d.


APPUNTAMENTI IMPORTANTI PRESSO L’EREMO DI S. ALBERTO

TRIDUO PASQUALE:

Giovedì Santo 2 aprile:
Ore 16.20: Preghiamo con Maria davanti all’Eucaristia.
Ore 17.00: S. Messa della Cena del Signore con lavanda dei piedi per la guarigione del corpo, dell’anima e dello spirito.
                 Segue Adorazione Eucaristica.


Venerdì Santo 3 Aprile:
Ore 17.00: Celebrazione della Passione del Signore.

Sabato Santo 4 Aprile:
Ore 21.00: Veglia Pasquale.

Domenica di Pasqua 5 Aprile:
Ore 10.00: S. Messa con Lodi.
Ore 16.00: Preghiera comunitaria.
Ore 17.30: Preghiera mariana.
Ore 18.00: S. Vespri.

Dall’inizio del tempo di Quaresima saranno disponibili presso l’Eremo di S. Alberto i seguenti libri:

Libro
Preghiamo in attesa della S. Pasqua
Edizioni La Rete  € 10,00
Libro
Preghiamo insieme a Gesù sulla via della Croce
Edizioni La Rete  € 6,50
Il libro riporta per tutti i giorni della quaresima il brano del Vangelo della liturgia del giorno ed una preghiera che ne può favorire l’interiorizzazione. Aiuta ad entrare nel messaggio che il Signore vuole comunicare al credente ogni giorno attraverso la sua Parola. Questa Via Crucis è stata concepita come una traccia biblica per aiutare i fedeli a meditare e rivivere interiormente il mistero redentore della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
Un elemento di novità di questo schema è che il fedele, nel rivivere le tappe della Via Crucis, è accompagnato e sostenuto dall’ascolto interiore delle meditazioni di Cristo stesso. Si tratta cioè della proposta di percorrere l’itinerario della passione, non contemplando le soste dal punto di vista di uno spettatore, ma rivivendolo insieme a Gesù, partecipando dei sentimenti che Cristo stesso ha provato in questa esperienza in cui l’amore ed il dolore hanno toccato il vertice.
Si tratta di un cambiamento del punto di vista che consente una più profonda immedesimazione in questo momento culminante della vita di Gesù, aiutando il credente a cogliere aspetti inediti e soprattutto ad imparare, alla sequela di Gesù, come vivere ed affrontare, nella libertà dell’amore, i momenti più dolorosi della vita, facendone scaturire frutti di redenzione e salvezza.

I libri potranno essere richiesti a:

EDIZIONI LA RETE
ASSOCIAZIONE ORA ET LABORA
Via S. Alberto, 48 - 16154 Genova
Tel/Fax 010.6988929
E-mail: larete@edizionilarete.it


INVITO

Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.

A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
amici della croce Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.

Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
5 x 1000


SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it

------------------------------------------------------------------------------

  ***  Cancellazione newsletter  ***  

Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori  comunicazioni  è pregato di inviare un messaggio a eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare   qui   ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.